Loading...

Azienda

La nostra storia

La lavorazione del plasma animale permette di produrre proteine ed aromi naturali, fondamentali per il processo produttivo dell’industria delle carni. Il know how necessario in questo settore viene sviluppato sapientemente in Olanda fin dai primi anni ’50. La Cooperativa olandese Harimex si propone quindi di ricercare la materia prima sul territorio italiano, in particolare nel nord Italia, dove l’allevamento di bovini e suini è da sempre molto florido. Trova quindi il partner ideale nel 1994 in Far Pro, l’azienda italiana con la quale stringe una stretta collaborazione fino a divenire quella che oggi è conosciuta come Haripro.

Esperti nel settore
degli ingredienti alimentari

Haripro è punto di riferimento in Europa nel settore degli ingredienti alimentari per le industrie della trasformazione della carne. Si tratta dell’unica azienda sul territorio nazionale ed una delle poche in Europa a produrre e commercializzare proteine plasmatiche, aromi, coloranti e proteine carniche naturali.

La raccolta della materia prima destinata alla produzione di proteine animali Haripro viene effettuata giornalmente nei mattatoi autorizzati dal Ministero della Salute italiana. Il processo deve necessariamente seguire un iter dai tempi serrati, per garantire il massimo standard qualitativo dei prodotti finiti. Per questo sono necessarie velocità, tempismo e precisione, tutte qualità che Haripro mette da sempre al primo posto nella quotidianità lavorativa.

Il processo lavorativo

Il sangue animale viene raccolto attraverso impianti ed installazioni in mattatoi dell’area circostante. Successivamente deve essere approvato sanitariamente e adibito “ad uso umano”, controllando la presenza di determinate caratteristiche fondamentali. Con queste premesse, comincia la lavorazione all’interno dello stabilimento.

La materia prima viene suddivisa tramite specifici procedimenti, andando ad isolare l’emoglobina dal plasma animale. Frazioni che successivamente vengono poi trasformate in farine: il prodotto finale di Haripro rivenduto ad aziende del settore alimentare.

Lavorazione di sangue suino e bovino

L’origine della specie da cui viene prelevato il sangue determina l’uso finale delle proteine ed aromi naturali derivanti. Il sangue suino, ad esempio, non è una materia prima da cui possono essere prodotte farine proteiche commercializzabili nei paesi di religione musulmana. Al contrario, il prodotto finale derivante dalla lavorazione del sangue bovino non può essere più utilizzato nel settore dei mangimi per animali da reddito. Questo per evitare l’insorgere di problematiche di natura legislativa.

Ogni prodotto derivante dalle lavorazioni di Haripro, comunque, è realizzato con standard di qualità elevatissimi e sottoposto a numerosi controlli ufficiali volti a constatarne la salubrità. Le aziende acquirenti miscelano poi a loro volta le proteine animali assieme ad altri ingredienti, per formare il prodotto finale pronto per essere degustato dal consumatore.

Uso delle proteine animali Haripro

Utili soprattutto per la produzione di insaccati cotti, come ad esempio wurstel, prosciutto cotto e preparazioni in genere a base di carne cotta, i prodotti finiti di Haripro non hanno un’unica destinazione d’uso. Oltre ad essere naturali esaltatori di sapidità e fornire un apporto proteico a generi alimentari ad uso umano, trovano anche un uso importante nel settore dedicato agli alimenti per animali da compagnia e da reddito.

Infatti, risultano essere perfetti per l’industria del pet food, andando a costituire un ingrediente determinante nella composizione del cibo umido per cani e gatti. È d’altronde di estrema importanza inserire il corretto apporto proteico in questo genere di prodotti, dal momento che gli animali da compagnia nascono come carnivori e predatori.

Le proteine animali Haripro vengono proposte anche come materia prima nei mangimi per animali da reddito (polli, suini, pescicoltura, etc.), andandone a completare la composizione. Per coprire il fabbisogno nutrizionale dell’animale è necessario, infatti, garantire un’adeguata base proteica nella razione giornaliera, specialmente nelle fasi dell’allevamento e della crescita. L’integrazione con concentrati proteici prodotti da Haripro ha il vantaggio di apportare proteine e amminoacidi altamente digeribili e facilmente assimilabili.